Campi di applicazione
L’esperienza pluriennale acquistita ci consente di operare con professionalità nella progettazione e costruzione stampi e modelli per settori:
Case History
Fenice 500
Richiesta:
un noto imprenditore nautico decide di mettere in commercio una imbarcazione in polietilene monoblocco ottenuta da stampaggio rotazionale.
Necessita di un partner in grado di lavorare nel co-design dell’imbarcazione e nell’ingegnerizzazione del prodotto, in modo da ottenere una imbarcazione stabile, affidabile ma di facile esecuzione industriale.
Necessita inoltre che il costruttore dello stampo interagisca con roto-stampatore e produttore di materie prime, agendo da capocommessa.
Soluzione:
Creato progetto per la costruzione di una barca, da eseguire in Pe+ Foam, dalla portata di 1600Kg; barca sapientemente adattata alle esigenze dello stampaggio rotazionale, in modo da renderla stabile, robusta il più possibile di facile produzione.
Fresato modello in polistirolo per essere presentato a fiere e rete di venditori,
Progettazione attrezzatura da fonderia, con fusioni monoblocco di semigusci lunghi oltre 5mt, dal peso di 450kg l’uno.
Ricerca e selezione del roto-stampatore più adatto, e collaborazione nella costruzione del telaio e dei tasselli di movimentazione.
Progettazione e costruzione di conformatore (culla) per adagiare i prodotti finiti
Serbatoio a parete 500LTR
Richiesta:
Progettare e costruire un serbatoio a base rettangolare profondo meno di 300mm, atto a contenere almeno 500ltr di acqua.
Finitura effetto blocchi di pietra su 4 lati.
Tempo di consegna primo prodotto funzionante: 60 giorni.
Soluzione:
Da sapiente modellazione e controllo tramite programmi FEM, si progetta la parete posteriore con nervature e punti di contatto (kiss off) tali da suppoortare il peso di 2metri di colonna d’acqua con dilatazioni inferiori a 5mm.
Lo stampo viene scomposto in 6 parti movimentando le pareti laterali tramite guide di scorrimento.
Il risultato è uno stampo che, a dispetto delle dimensioni generose e della complessità delle divisioni, rimane facilmente roto-stampabile.
Da test prodotto finito vengono confrontati i valori di deformazione reali con quelli simulati da Analisi Fem.
Essi risultano, per posizione ed entità perfettamente allineati.